Consigli di pulizia e manutenzione per le piastrelle
Consigli di pulizia e manutenzione per le piastrelle
La scelta della ceramica da parte di molti utenti è motivata dalla facilità di pulizia e manutenzione. Vediamo insieme alcuni consigli utili per mantenere le piastrelle di ceramica sempre in ottime condizioni.
Pulizia di fine cantiere dopo la posa
Per la pulizia di fine cantiere, è consigliabile utilizzare acidi applicati dopo la posa delle piastrelle. Dopo che il posatore ha completato la posa, sciacquato e pulito lo spazio, aspettate che tutto si asciughi. Per rimuovere eventuali residui di cemento e sigillanti cementizi sulle piastrelle, applicate un disincrostante/pulitore intensivo come quelli a marchio LITOKOL. Diluite nell’acqua e lavate il pavimento, e successivamente rimuovetelo con una spugna. Il risultato sarà un pavimento splendente e come nuovo.
Pulizia quotidiana: come procedere?
Per la pulizia quotidiana, è possibile utilizzare qualsiasi prodotto in commercio adatto alle piastrelle in gres e a qualsiasi altro tipo di piastrella. Nel caso di fughe sporche, qualora gli igienizzanti standard non funzionano, insistete con una spazzola per le fughe, che grazie alla sua forma allungata, semplifica notevolmente il processo di pulizia. Abbinata ai detergenti classici, questa pratica restituirà al vostro pavimento l’aspetto originario.
E se la piastrella si scheggia?
In caso di scheggiatura, dove lo smalto è compromesso e si accumula sporcizia, la spazzola per le fughe e un buon detergente consentiranno una pulizia in profondità. Tuttavia, se è significativa, è consigliabile affidarsi a uno specialista per le necessarie riparazioni.
Seguire regolarmente questi consigli di pulizia e manutenzione per le piastrelle di ceramica garantirà non solo un aspetto impeccabile nel tempo, ma contribuirà anche a preservare la durabilità e la bellezza del vostro pavimento. Investire tempo ed energia nella cura delle piastrelle si tradurrà in un ambiente più accogliente e curato.